San Ruffillo è BIO: Cosa significa essere biologici?

Cosa significa essere BIO? Perché abbiamo fatto questa scelta? Che sacrifici comporta? Il nostro punto di vista sull'agricoltura biologica, la nostra missione.

14 maggio 2018

Coltivare biologico significa fare una scelta. Una scelta fatta per il nostro ambiente, per il nostro pianeta, che giorno dopo giorno sopporta con (sempre meno) pazienza le nostre attività, perlopiù poco sostenibili.
L'opinione pubblica punta sempre il dito su attività industriali o trasporti, senza mai considerare quanto l'agricoltura possa essere impattante per l'ambiente. Coltivare in modo "sintetico", ai soli scopi di soddisfare le esigenze produttive di grandi quantità a bassi costi, ha portato ad un continuo ed inesorabile impoverimento della biodiversità e della fertilità dei suoli - anch'essa legata alla vita dei microbi naturalmente presenti.

Coltivare biologico significa proprio attuare una pratica agronomica che salvaguardi la biodiversità e gli equilibri che naturalmente si instaurano tra tutti gli attori dell'ecosistema: patogeni inclusi!
Il rovescio della medaglia è, chiaramente, la necessità di rinunciare a grandi produzioni e a frutta e verdura belli e apparentemente perfetti.

Coltivare biologico significa fare un sacrificio, sia per l'agricoltore che per il consumatore, che spesso non capisce perché pagare un prezzo maggiore per un prodotto "meno bello". Perché? Per salvaguardare l'ambiente!
A questo (per niente insignificante) vantaggio, si aggiunge il fatto che i prodotti biologici sono anche più salutari, e quindi migliori per il nostro organismo.
I prodotti biologici arrivano da piante più forti, abituate ad "arrangiarsi" contro le malattie e le avversità: e se è vero che siamo quello che mangiamo...

Noi vogliamo nutrici al meglio!

Questo breve articolo è il primo di una lunga serie, con cui speriamo di riuscire a raccontarvi almeno un po' della nostra passione per il nostro ambiente e per chi lo abita. La nostra scelta di coltivare biologico è quindi, prima di tutto, legata alla volontà di rispettare l'ecosistema che ci ospita.
Con la rubrica "San Ruffillo è BIO", che uscirà tutti i martedì, speriamo di riuscire ad avvicinarvi al nostro mondo, alla nostra visione e alla nostra missione.

Lo Staff di Corte San Ruffillo