I nostri Prodotti

Dalla materia prima alla trasformazione, un processo straordinariamente biologico.


La materia prima è il punto di partenza per ottenere prodotti rispettosi sia di chi ne vuole godere che dell'ambiente.

Per questo coltiviamo e utilizziamo prodotti ottenuti con metodo biologico e alleviamo gli animali come usava una volta: in modo estensivo e con una dieta sana, in sintonia con le fasi di crescita di ogni capo.

Oggi nei laboratori di Corte San Ruffillo queste materie prime vengono trasformate artigianalmente in composte di frutta o verdura, vini e salumi, mentre ad un frantoio e a un pastificio locale vengono destinate le olive da molire e i cereali biologici da macinare e pastificare, per rendere completo e irresistibile l’invito a tavola.

Le Composte



Per garantirne la naturalità e artigianalità, le nostre composte sono realizzate con metodo tradizionale e cioè utilizzando solo frutta biologica e zucchero, senza l’utilizzo di semilavorati o conservanti e antiossidanti di sintesi.

Il gusto straordinario di ogni composta è dovuto all’elevata concentrazione di frutta raccolta al giusto punto di maturazione e alla cottura a bassa temperatura che ne preserva, durante la concentrazione, le caratteristiche organolettiche.

Questi fattori ci permettono di utilizzare ridotte quantità di zucchero per gustare prodotti salubri, senza rinunciare ad un piccolo peccato di gola!

Chutney



Le Chutney sono condimenti preparati per accompagnare o condire altre pietanze. Sono preparate nei laboratori di Corte San Ruffillo con verdura e/o frutta biologica su base agrodolce di zucchero e aceto ed aromatizzate con spezie diverse.

Come per le composte anche le chutney sono prodotte artigianalmente senza l’utilizzo di semilavorati, conservanti e antiossidanti di sintesi. Da provare in abbinamento a formaggi di media e lunga stagionatura, a carni, pesci e verdure bollite: sono extra-ordinarie!

I Mieli



Il miele non lo produciamo noi... lo producono le api!

Corte San Ruffillo non fa altro che raccogliere i melari, smielarli a freddo per conservare intatte le proprietà nutritive del miele e metterlo in barattolo.
Il miele contenuto in ogni vasetto è stato prodotto con il nettare dei fiori o con le melate dei boschi che crescono nelle colline dell’azienda.

Pasta e Cereali



Buona parte dei 450 ettari di terreno coltivati con metodo biologico sono destinati alla produzione di cereali biologici come grano, orzo e farro.
Da questi cereali realizziamo perlati, farine e pasta biologica di origine 100% italiana e di corta filiera.

La pasta di semola di grano duro viene trafilata al bronzo ed essiccata lentamente, processi che ne esaltano le qualità.
L’orzo e il farro una volta raccolti sono sottoposti a decorticazione e grazie a un’ulteriore processo di pulitura del tegumento, la perlatura, vengono resi altamente digeribili e immediatamente pronti alla cottura.

I Salumi



Produciamo salumi da suini nati e allevati nelle colline Romagnole con un’alimentazione basata su macinati di legumi e cereali secchi.
Nel periodo finale di finissaggio della durata di circa 5 mesi l'alimentazione viene orientata a favore dei cereali per ottenere una lenta e costante crescita fino al raggiungimento dei circa 200 kg.

Questo metodo ha origine nelle antiche tradizioni contadine e permette di ottenere carni dal sapore straordinario adatte alla conservazioni sotto forma di salumi.
Tutti i salumi sono fatti a mano, realizzati nei laboratori di Corte San Ruffillo a partire dal taglio della mezzena intera fino alla realizzazione di tutte le pezzature intere e degli insaccati. I pezzi di maggior pregio, oltre al tempo di stagionatura, sono destinati ad un periodo di affinamento nella cantina in pietra di Villa Filetto, da un minimo di 4 a un massimo di 30 mesi. Il grasso che compone o avvolge naturalmente ogni salume è di profumazione erbacea e di consistenza quasi immediatamente scioglievole..

L'Olio



L’olio extra vergine di olive di categoria superiore viene prodotto principalmente con un blend di olive di tipologia Nostrana e di Leccino, raccolte al giusto punto di invaiatura negli uliveti di Brisighella e in quello centenario di Castrocaro. La spremitura delle olive avviene a freddo in frantoio per valorizzare la purezza dei diversi cultivar e rendere il blend unico per profumazione, gusto e aroma. L’olio extra vergine di olive di Corte San Ruffillo è non filtrato e caratterizzato da una quantità di polifenoli che lo rendono gradevolmente piccante.

I Vini



I vini di Corte San Ruffillo sono ottenuti esclusivamente con le uve aziendali biologiche dei vigneti di Dovadola ad altitudini comprese tra i 200 e i 300 mt sul livello del mare in posizione di dosso ben ventilati, ed esposizione prevalentemente settentrionale. Sulla formazione marnoso-arenacea tipica dell'appennino tosco-romagnolo le vigne crescono su suolo franco argilloso caratterizzando vini di corpo ma con una spiccata predisposizione a mantenere buone acidità e mineralità.
Dalla pigiatura all’imbottigliamento, tutti i processi avvengono all’origine nelle cantine di Podere La Fontana, per garantire la continuità e l'artigianalità che distingue tutta la nostra produzione.